In primo piano

Notizie, appuntamenti, iniziative

 

Giornale UICI del 16-01-2019

Al via un progetto condiviso per rafforzare la cultura dell’accessibilità delle pubblicazioni nel settore bancario

Diffondere la cultura dell’accessibilità attraverso incontri periodici e promuovere iniziative formative e info-educative finalizzate a sensibilizzare i diversi interlocutori coinvolti: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto oggi da Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili e Associazione Bancaria Italiana (Abi). L’accordo è stato firmato alla presenza del presidente della Fondazione LIA, Mario Barbuto, e del vice direttore generale di Abi, Gianfranco Torriero. L’intesa si pone nell’ambito delle attività portate avanti da Abi per promuovere l’accessibilità in banca, secondo la logica della massima fruibilità di prodotti, canali, strumenti e servizi bancari da parte delle persone con disabilità visive, e delle iniziative sviluppate dalla Fondazione LIA per l’accessibilità nel settore editoriale.

Il progetto congiunto ha l’obiettivo di proporre dei momenti di approfondimento sul tema dell’accessibilità dei contenuti, delle produzioni editoriali e delle pubblicazioni anche digitali e sulle piattaforme web, da parte delle persone con disabilità visiva, in ottica di inclusione finanziaria e sociale. In particolare, l’intesa prevede la realizzazione di incontri di confronto con l’obiettivo di favorire lo scambio di informazioni e di esperienze tra Abi e Fondazione LIA sui temi dell’accessibilità editoriale, secondo la logica della massima fruibilità di prodotti, canali, strumenti e servizi bancari; e la promozione di iniziative formative e info-educative finalizzate a diffondere le informazioni e i temi emersi dal confronto.

L’iniziativa congiunta è in linea con la strategia avviata da Abi in materia di accessibilità e con quanto previsto dalla proposta di Direttiva della Commissione Europea di un “Atto Europeo sull’accessibilità” – il cui iter è in fase di conclusione – e si inserisce nel quadro dei progetti di formazione specifici promossi in questo ambito dalla Fondazione LIA – costituita dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con la partecipazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI).

Prossimi eventi

Gita sociale UICI LECCO

06-04-2024

Parma1

La Sezione UICI di Lecco propone la GITA GIORNALIERA A PARMA in data SABATO 6 APRILE 2024.

Decima Giornata Regionale Culturale a Lecco

04-05-2024 9:45 am -4:30 pm

LeccoTorreViscontea

Il gruppo di lavoro Turismo della Macro Area Regionale “Informazione, Comunicazione, Cultura, Turismo e Sport”, propone la Decima Giornata Culturale a carattere Regionale a Lecco prevista per il giorno SABATO 4 MAGGIO 2024.

Gita sociale UICI COMO

19-05-2024 - 23-05-2024

Lisbona1

CIRCUITO PORTOGALLO DA PORTO A LISBONA DA DOMENICA 19 MAGGIO A GIOVEDI 23 MAGGIO.

Vuoi darci una mano?

Notizie

Il nostro impegno per la prevenzione

L'UICI Lombardia è costantemente attiva sul territorio per sensibilizzare sui temi della prevenzione e della riabilitazione

occhiali da vista

 

Risorse

IRIFORMilano accoglienteClub Italiano del Braille

Fondazione CariploLombardia FacileIstituto dei Ciechi di MilanoLOGO L inc

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uici.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT60R0306909526100000007104