Le persone con disabilità, troppo più spesso di ciò che pensiamo, si ritrovano quotidianamente a combattere piccole e grandi diseguaglianze, a fare i conti con i pregiudizi e la discriminazione. Di fronte alla violenza, però, non solo si è tutti indifesi, ma non sappiamo nemmeno come intervenire.
Si pensi, ad esempio, ai giovani con disabilità oggetto di bullismo, agli anziani con disabilità che vengono estromessi dalla gestione della propria vita e del proprio patrimonio, alle donne con disabilità vittime di violenza sia fisica che psicologica. Infine, si pensi alle persone con disabilità plurime (sensoriale, fisico-motoria, cognitivo relazionale) che possono subire violenze di ogni genere senza neppure avere la possibilità di rendersene conto.
Serve maggiore consapevolezza da parte delle stesse persone con disabilità e servono maggiori competenze da parte di chi opera sul territorio.
Il progetto “DISABILITA’ E VIOLENZA” si è concluso il 31 dicembre 2021. Il suo intento era di dare una risposta ai bisogni di consapevolezza, informazione, formazione, ascolto ed accoglienza tramite il servizio di ascolto "VOCE AMICA".