random_image2.jpg

La Sezione Territoriale di Varese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha il piacere di presentare la collaborazione con Mouillettes and Co di Parma per la presentazione di un workshop olfattivo rivolto ai soci dell’UICI.

Chi è Mouillettes and Co di Parma?
E’ l'azienda leader Italiana che dal 2004 offre i propri servizi di formazione, consulenza ed eventi olfattivi a professionisti del settore dell'alta profumeria nazionale ed estera.
Partner esclusivo per l’Italia di Cinquième Sens – azienda di formazione olfattiva francese con oltre 40 anni di storia, della quale utilizza il metodo efficace e consolidato, sperimentato dal 1975 dai professionisti della profumeria francese e internazionale, che privilegia l’uso dell’olfatto per l’acquisizione di conoscenze e un linguaggio appropriato.
Mouillettes and Co affianca, inoltre, l’Accademia del Profumo per la realizzazione di eventi e le attività di divulgazione della cultura olfattiva, a tutti i livelli, artistici e culturali.

Perché un workshop olfattivo?
Perché molteplici sono gli sbocchi professionali legati all'olfatto. Oltre a delineare numerosissime posizioni nell'ambito industriale della profumeria, la formazione olfattiva accompagna molte altre professioni quali ad esempio i sommelier e gli esperti di degustazione alimentare di ogni genere (caffè, vino, tè, cioccolato...), professionisti terapeuti, psicologi e pedagogisti, e tutti coloro che lavorano attraverso la multi-sensorialità.
L’olfatto offre un'esperienza unica anche a coloro che desiderano approfondire una sensorialità così ancestrale ed estremamente utile al corpo e alla mente, con un approccio esplorativo del mondo che ci circonda e come forma d'arte innovativa.
La proposta formativa, dedicata ed esclusivamente studiata per le persone cieche ed ipovedenti, grazie alla collaborazione attiva della Sezione Territoriale di Varese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), si pone come obiettivo quello di avvicinare gli interessati a un nuovo mondo o a un differente futuro professionale.

Struttura del workshop olfattivo:
Durante l'incontro, un modulo di 3 ore pomeridiane di attività dedicato ad un gruppo di 10 persone alla volta, il docente illustrerà i seguenti argomenti:
- Olfatto, tra memorie ed emozioni;
- Fisiologia dell'olfatto;
- Tipologia di materie prime e relativi metodi principali di estrazione: dalla natura alla sintesi;
- Composizione di un profumo;
- Esplorazione della piramide olfattiva;

Gli obiettivi dell’incontro sono, invece:
- Acquisire le nozioni di base fondamentali;
- Fare proprio un linguaggio specifico e qualificante;
- Esplorare la differenza tra le materie prime di differente estrazione proposte;
-    Apprendere l’utilizzo del senso dell’olfatto, spesso poco considerato, come strumento di conoscenza della realtà che ci circonda e come sollecitazione delle funzioni cognitive a compensazione della riduzione o della mancanza della vista.

Durante le attività verranno utilizzate materie prime di altissima qualità (profumi, olii, concrete, assolute, naturali o di sintesi) selezionate e provenienti da tutto il mondo ed ogni partecipante sarà direttamente coinvolto con delle prove olfattive. Verranno, inoltre, consegnate le dispense con i contenuti teorici e gli esercizi pratici effettuati, e un attestato di partecipazione.

Possibili proposte a completamento del workshop olfattivo.
Mouillettes and Co. eroga anche corsi di formazione professionalizzante, previo colloquio con i professionisti dell’azienda.

Adesioni:
Il workshop partirà al raggiungimento del numero di partecipanti necessario (dieci), si invitano, quindi, gli interessati a manifestare il proprio interesse e a richiedere ulteriori informazioni contattando la segreteria sezionale UICI Varese nei consueti orari di apertura (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00): tel. 0332 260 348 - whatsapp 333 58 79 368 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uici.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT60R0306909526100000007104