Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS
Consiglio Regionale Lombardo

random_image2.jpg

Obiettivo finale dell’iniziativa, che vede coinvolta la locale Sezione UICI, è la creazione di 3 nuovi percorsi fruibili anche da utenti con disabilità visiva all’interno dell’area archeologica, storica e di scienze naturali  presso il polo museale di Palazzo Belgiojoso.

Comunicato della Sede Centrale UICI n. 162/2018

Regione Lombardia, in collaborazione con le principali associazioni delle persone con disabilità, offre un valido supporto per tutti i visitatori e i turisti con l’iniziativa Lombardia Facile, un sito che raccoglie dati, informazioni e consigli utili proprio per organizzare al meglio il viaggio e/o l’escursione, un servizio permanente a disposizione delle persone con disabilità e dei loro familiari, ma anche degli operatori turistici, delle istituzioni pubbliche e di tutta la società civile.

Con il comunicato n. 150/2018, la Sede Centrale UICI informa che il Consiglio Regionale UICI della Toscana organizzerà dal 02 al 09 febbraio 2019 la settimana bianca sulle nevi di Dobbiaco.

LAVORO E ISTRUZIONE Saranno questi i temi cardine affrontati dall’Assemblea.

Con l’obiettivo di avvicinare al teatro una platea di pubblico che sia la più ampia possibile, di anno in anno viene offerto un calendario di eventi con il coinvolgimento dei 16 maggiori teatri della città di Milano, ai quali viene favorito l’accesso tramite l’offerta di abbonamenti con formule vantaggiose.

Un servizio telefonico di consultazione e di informazione che cercherà di contribuire ad alleviare il disagio dei nostri ragazzi e di dare più celere soluzione ai tanti problemi che insidiano il percorso di inclusione scolastica.

Candidature entro il 20 ottobre 2018, ore 12.00.

Con il comunicato n. 134/2018, la Sede Centrale UICI informa che i lavori dell’Assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti che si svolgerà nei giorni 29 e 30 settembre verranno trasmessi in diretta streaming.

anteprima filmato

Acquisire autonomia si può, non è mai troppo tardi!

Il Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, su proposta della Commissione regionale Terza Età, ha prodotto alcuni brevi filmati allo scopo di offrire a chi perde la vista in tarda età spunti di riflessione, consigli e anche testimonianze di persone che hanno affrontato situazioni analoghe.

Alunni con disabilità sensoriale e servizi di supporto all’inclusione scolastica: da Regione Lombardia un contributo straordinario pari a 2 milioni di euro.

Il giorno 29 giugno 2018, alle ore 15,00, a Milano presso la sede del Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - in Via Mozart 16 - si è proceduto all’estrazione della “Lotteria di Primavera 2018”, organizzata dal Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che ha dato i seguenti risultati:

E’ finalmente giunto il momento di pensare alle prossime vacanze! Spesso però, per le persone con disabilità e le loro famiglie, reperire informazioni attendibili su proposte di viaggio accessibili non è sempre agevole. A facilitare il tutto ci pensa - ovviamente - Lombardiafacile!

Sul sito di LombardiaFacile una nuova sezione specifica per il trasposrto e la mobilità delle persone con disabilità nei capoluoghi delle province lombarde. 

aula scolastica

Chiarimenti sul lavoro valore sociale didattico ed educativo

bandiera della Germania

15 – 19 agosto 2018, Francoforte sul Meno (Germania)

uomo con bastone che cammina per recarsi al lavoro

Indagine statistica con scadenza 31 maggio 2018

Testo in Braille

Indetto dalla Biblioteca Italiana per i ciechi “Regina Margherita”

Tastiera di un pc

L’edizione 2018 si terrà a Zara (Croazia) dal 22 al 31 luglio 2018

Lavagna con scritte in inglese

A cura dell'Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uiciechi.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT69 E 03111 01604 0000 0000 4658